Cari genitori, siamo arrivati alla fine di questo nostro primo anno di scuola insieme.  Ringrazio tutti i bambini per l'impeno e l'entusiamo mostrato: hanno imparato a leggere, scrivere, contare, disegnare, usare l'iPad......, ma anche a stare insieme, lavorare e collaborare per la realizzazione di attività spesso impegnative. Hanno saputo aiutarsi, rispettarsi e condividere emozioni. Sono stati meravigliosi. Ringrazio voi per la stima, la pazienza e la collaborazione mostrata. In ultimo e non per ultima, ringrazio la maestra Paola che ha seguito la nostra Adriana con passione e competenza raggiungendo con lei risultati soprprendenti, ma anche tutti i bambini con affetto e dedizione, maestra Patrizia compresa! Voglio per questo concludere con due immagini che rappresentano per me l'essenza di quest'anno meraviglioso e pieno di cose belle. Le dedico ad Adriana ed insieme a lei a tutti i miei unici bambini.
Buone vacanze a tutti e mi raccomando........non dimenticatemi eh!!!!!!!!
P.S. Vi invio il commento che il regista Sergio Bulleri mi ha fatto riguardo alla partecipazione dei nostri bambini alla recita di Pinocchio e che mi ha pregato di estendervi. Colgo l'occasione per ringraziarlo per tutto quello che ha ssputo dare ai nostri bambini. Grazie Sergio


"Durante lo spettacolo di Pinocchio era con me il tecnico del suono che da anni lavora nei teatri più importanti della Toscana e oltre (La Pergola, il Comunale di Firenze, il Metastasio......), quindi ha visto recitare le compagnie teatrali più famose d'Italia. Mi ha riferito che le scene recitate dai vostri bambini sono stati momenti di VERA E PURA POESIA che lo hanno emozionato e commosso. Questo è il segno che questi sono bambini speciali. Lo sono stati anche per me. Grazie a loro ed alle maestre che oltre allo studio hanno saputo dare loro un'anima! E non è poco!" Sergio Bulleri
 
 
Il 6 giugno alle ore 10,45 abbiamo assistito in diretta alla trasmissione WebTv nel canale streaming dell'Università Politecnico di Milano, il Laboratorio HOC, della nostra narrazione digitale trasformata in video. Che emozione! Adesso è disponibile su YouTube e la possiamo vedere insieme a voi! Eccola!!!! Cliccate sull'immagine. Buona visione. 

RASSEGNA STAMPA!!!!!

Ecco alcuni articoli relativi alle nostre attività apparsi sulla Nazione e su Gonews.

Per conoscere tutto il percorso di lavoro realizzato con Policultura cliccare sul link seguente
http://maestrapitta.altervista.org/policultura-la-scuola-per-noi-.html?cb=1371808623330

 
 
Abbiamo terminato l'anno con un'esperienza "dolce"! Con il laboratorio della Coop "Il pianeta del cioccolato" abbiamo scoperto tante cose sulla cioccolata: da dove viene, come si fa e quanti tipi ne esistono. L'abbiamo anche assaggiata! Che buona!
 

In gita

06/14/2013

0 Comments

 
Ecco due gite bellissime che abbiamo fatto: in bosco ed alla fattoria "Le Stanghe" a Staffoli. Ci siamo divertiti davvero ed abbiamo scoperto molte cose su piante ed animali. Abbiamo fatto anche la marmellata e... ce la siamo pure mangiata!!!!
 
 
Eh, si! Abbiamo patecipato all'edizione 2013 della Mostra del Libro, organizzata dalla Bibiolteca Comunale, con il lavoro "Maciste" realizzato insieme ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. E'  stato costruito un bellissimo libro sulla storia del galletto Maciste che la maestra ci aveva letto.
 
 
Stiamo rappresentando le fiabe dei numeri in tanti modi divertenti. Abbiamo "vestito" Cappuccetto Rosso con la carta velina e ricoperto la casetta di Handel e Gretel di Smarties e caramelle! Le abbiamo anche mangiate!!!
 
 
Ci stiamo preparando per la festa di fine anno! Abbiamo in mente di fare una recita con tuttti i nostri compagni delle altre prime nientemeno che su....Pinocchio. Un regista ci sta insegnando a recitare! Il nostro mitico Sergio Bulleri.
 
 
Oggi abbiamo imparato in modo divertente quanto è importante l'acqua e come dobbiamo fare per non sprecarla. Abbiamo letto la storia del "Rubinetto Arturo" insieme ad un'esperta di Publiacqua e poi abbiamo fatto un gioco e dei disegni. 
 
 
Stiamo preparando l'albero dell'inverno con il collage e la pittura.
 
 
Guardate come si divertono le nostre bambine?
Grazie di aver pensato alla maestra Patrizia.